Leonarda Tardi di Mazzara Calogero, Via Giovanni Boccaccio, 25 91020 SALAPARUTA (TP) P.Iva 02686220811
Leonarda Tardi © 2026 PRIVACY POLICY
SALITANO Catarratto 2024
secco
Nato dai terreni calcarei della vigna di Santo Menna, SALITANO è il nostro omaggio all’eleganza aspra della natura siciliana. Parla con mineralità, sussurra agrumi, e si chiude con un accenno salmastro — come una brezza che arriva dal mare. Non è solo un vino: è un soffio tra le viti selvatiche, una storia di resistenza.
Autentico. Verticale. Intransigente.
VARIETA' UVA: Catarratto Bianco Lucido 100%
DENOMINAZIONE: Salaparuta DOC
TIPOLOGIA: Secco
ZONA DI PRODUZIONE: sud-ovest Sicilia, Salaparuta (TP)
GODIBILITA': Da adesso fino al 2029
TERRENO: Altitudine da 390 a 410 m s.l.m.; la pendenza di questo vigneto è del 14% oro-grafia collinare; suoli franco argillosi ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese). Inverni miti e umide; estati asciutte e ventilate con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
ANNATA: L’annata 2024 è stata equilibrata, primavera asciutta con fioritura regolare, seguita da un’estate calda ma non estrema. Le escursioni termiche di luglio e agosto hanno favorito la concentrazione aromatica e la freschezza delle uve.
VINIFICAZIONE: Gli acini vengono pigiati dopo massimo 3 ore dalla raccolta ed iniziano a fermentare in silos d’acciaio. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inossidabile. Una volta terminata la vinificazione, il vino viene invecchiato "sur lie" per tre mesi per aggiungere ulteriore consistenza e complessità prima di essere imbottigliato.
NOTE DEGUSTATIVE: Giallo paglierino con riflessi verdolini. Il
profilo olfattivo è fresco e diretto: lime, pompelmo, finocchietto selvatico e ginestra. In bocca è teso, salino, molto verticale, con finale lungo e citrino. Ottima corrispondenza naso-bocca.
€17.00 (In Stock)






TEMPERATURA DI SERVIZIO: Servire alla temperatura di 15C.
ABBINAMENTI: Prezioso compagno di avventura durante i pranzi o cene in cui si vuole mettere in risalto la grande versatilità di questo vino. Da provare con la frutta tropicale.

Data Vendemmia ......................................... 10/09/2024
Alcool ..................................................... 12,68 % vol ABV
Residuo Zuccherino ......................................... 3,50 g/l
Acidità Totale ........................................................ 5,9 g/l
Produzione 2024 ....................................… 1250 casse